Tartufi & Co

Raccogliamo Tartufi e prodotti del bosco da oltre 30 anni con immutata passione, rispetto per l’ambiente ed umiltà.

Stagione dopo stagione, abbiamo imparato ogni anno qualcosa in più, ma nonostante la lunga esperienza siamo rimasti gli stessi semplici raccoglitori di una volta.

La passione per il Tartufo ed i prodotti del bosco

Non raccogliamo solo tartufi, ma anche ogni tipo di frutto di bosco spontaneo, come More, Fragole, Mirtilli, Ribes, Lamponi, Corbezzoli, Ciliege. Bacche selvatiche come Ginepro, Prugnolo, Corniolo, Sorbo. Ovviamente non possono mancare funghi spontanei come Porcini, Galletti ed Ovuli ed infine Asparagi Selvatici. Lo facciamo con rispetto, raccogliendo solo prodotti maturi ed in quantità tale da garantire assenza di spreco e cibo sufficiente per gli animali che di essi si nutrono.

Nero di Norcia

Tartufo nero Pregiato di Norcia e Tuber melanosporum Vittadini

Tartufo-Nero-Pregiato
Raccolta: dal 15 Novembre al 15 Marzo, in base ai calendari regionali

Caratteristiche: Il peridio si presenta come una superficie verrucosa nera, a volte con piccole zone rossastre se il prodotto è immaturo. La gleba è di colore nero–bruno con lievi venature biancastre molto fitte. Il profumo è aromatico, non troppo pungente e il sapore è sempre delicato.

Bianchetto

Tartufo bianchetto (Marzuolo) e Tuber borchii Vittadini

Tartufo-Bianchetto
Raccolta: dal 15 Gennaio al 30 Aprile, in base ai calendari regionali.

Caratteristiche: Il peridio è liscio e il colore può variare tra il bianco ocra e l’arancio scuro o molto scuro. La gleba che è inizialmente biancastra, con la maturazione assume una colorazione bruna e rossastra, presenta inoltre venature piuttosto ramificate e biancastre che si scuriscono con il passare del tempo; il profumo è penetrante e ricorda l’aglio.

Nero Estivo

Tartufo nero estivo (Scorzone) e Tuber aestivum Vittadini

Tartufo-uncinato
Raccolta: dal 1 Maggio al 31 Agosto, in base ai calendari regionali.

Caratteristiche: il peridio presenta un colore nero, con le tipiche verruche sporgenti, di grosse dimensioni, che lo caratterizzano.
La gleba è di colore nocciola con numerose venature biancastre, più o meno sottili.
Il profumo è più delicato di altri tartufi neri e il sapore ricorda quello dei funghi porcini.

Bianco Pregiato

Tartufo bianco (Trifola) e Tuber magnatum Pico

Tartufo-Bianco
Raccolta: dal 1 Ottobre al 31 Dicembre, in base ai calendari regionali.

Caratteristiche: Superficie liscia di colore giallo ocra o giallo olivastro. La polpa interna è bianca giallastra con sfumature marroncine che variano a seconda della maturazione, del tipo di suolo e del tipo della pianta in cui vive in simbiosi: ad esempio i tartufi che nascono vicino a una quercia presentano una gleba color nocciola, quelli che vivono vicino ai faggi sono più rossicci. Ha un profumo inconfondibile e particolarmente accentuato.

® 2021-2025 Az. Agricola Italy Terrae | Tutti i diritti riservati | PI 01641230550 | Cookie Policy | Privacy Policy | Termini e Condizioni d'Uso

Log in with your credentials

Forgot your details?